Mantieni in salute il tuo cuore
E' risaputo che il fumo (nicotina) accelera la frequenza dei battiti cardiaci, che il monossido di carbonio (NO) diminuisce la quantità dell'ossigeno ematico e contribuisce alla neo-formazione di placche aterosclerotiche all'interno dei vasi sanguigni.
L'aumento della pressione sanguigna tende a sovraccaricare il cuore e ad aumentare il rischio di aterosclerosi.
Anche elevate concentrazioni di colesterolo ematico aumentano il rischio di depositi nelle arterie e, nello specifico, minore è la concentrazione delle lipoproteine HDL, che trasportano il colesterolo in eccesso dai tessuti al fegato per eliminarlo, maggiore risulta il rischio cardiovascolare.
- Ridurre tali fattori di rischio è possibile, partendo dalla correzione dello stile di vita quotidiano:
- Smettendo di fumare.
- Modificando l'alimentazione. Consumo frequente di pesce, regolare consumo di frutta, verdura e legumi, limitata presenza sulla tavola di carne, latte e derivati, uso del sale limitato.
- Praticando attività fisica regolare.
Anche lo scorso settembre si è celebrata la Giornata Mondiale per il Cuore-GMC.
testo da www.fondazionecuore.it:
"Da ben 18 anni questa campagna mondiale è promossa e coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro nazionale della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore (100 associazioni di pazienti cardiovascolari), Fondazione Giovanni Lorenzini (Milano – New York), Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, partner storici di questa iniziativa, e con il patrocinio di numerosi enti e delle Società Scientifiche nazionali."
Maggiori informazioni e opuscolo scaricabile dal sito: www.fondazionecuore.it