Skip to main content
  • Laboratorio Galenico

    Tra storia e innovazione

    Siamo in grado di fare Preparazioni Magistrali e Officinali secondo tutte le esigenze

LA GALENICA: IL CLIENTE AL CENTRO

La farmacia galenica rappresenta l’attività "artigianale" del farmacista.
I farmaci galenici sono infatti dei preparati realizzati in autonomia dal farmacista in un apposito laboratorio e proprio per questa loro peculiarità si distinguono dai prodotti industriali.
Questo tipo di attività, in particolar modo in passato, era parte integrante del mestiere farmacista. Oggi, invece, i preparati galenici sono forse passati in secondo piano rispetto alle preparazioni industriali, sebbene alcuni loro impieghi possono risultare molto utili per alcuni soggetti.
La galenica è il reparto che si occupa di preparare i medicinali. Fino agli anni 30 era il compito principale del farmacista, ad oggi questo è un po’ superato, ma presso la nostra Farmacia oltre ai farmaci da banco è possibile acquistare farmaci galenici, ovvero preparati dai nostri farmacisti.
I farmaci galenici possono essere realizzati in base alla specifica richiesta di un medico per un particolare paziente e dunque rappresentare un farmaco ad personam (su misura), in questo caso si parla di “preparati (o formule) magistrali” oppure prodotti dal farmacista nel rispetto del regolamento della Farmacopea dell’Unione Europea, senza una prescrizione medica, in questo caso si parla di “preparati (o formule) officinali”.

 

La galenica: il cliente al centro
Perchè utilizzare farmaci galenici?

perchè utilizzare farmaci galenici?

I motivi per cui si ricorre ai farmaci galenici sono diversi, innanzitutto sono perfetti se è necessario personalizzare il farmaco in base alle esigenze del paziente.

I farmaci industriali hanno infatti il limite di avere ricette e dosaggi prestabiliti.

Talvolta poi alcuni medicinali smettono di essere commercializzati per cui realizzarli in farmacia è l’unico modo per averli.

I farmaci galenici possono inoltre essere preparati sul momento per un consumo in tempi brevi, a tutto vantaggio della stabilità dei principi attivi che alla lunga vedono ridursi la loro efficacia.

tipi di preparazione

  • Preparazioni magistrali: prodotti elaborati in base ad una prescrizione medica, specifica per un determinato paziente.

 

  • Preparazioni officinali: prodotti che si realizzano seguendo le indicazioni della Farmacopea dell’Unione Europea e possono essere commercializzati in Farmacia senza l’obbligo di prescrizione medica

storia

Agli inizi dell’800, il farmacista era un preparatore che eseguiva le prescrizioni dei medici a partire da droghe vegetali ed altre sostanze di origine naturale. Deteneva, quindi, il monopolio del farmaco con conoscenza approfondita di ciascun medicamento.
A metà ‘800 il farmacista definito ai tempi “speziale”, iniziò a identificare e isolare i principi attivi contenuti nelle piante, a cui le stesse dovevano la loro azione. Fu il periodo delle importanti scoperte quali per esempio la morfina e la chinina.
Da qui, gli inizi del 1900 sono il periodo in cui la Farmacia non deteneva prodotti medicinali già pronti ed il farmacista sopperiva a questa mancanza con la produzione di galenici magistrali ed officinali.
Il laboratorio della Farmacia iniziò a produrre sempre di più in tutti gli ambiti, dal cosmetico a farmaci per la cura di piccole patologie, portando all’avvento di piccole industrie farmaceutiche.
Dopo la Prima Guerra Mondiale, le specialità industriali divennero sempre più presenti in Farmacia, a scapito delle preparazioni galeniche che risultavano sempre meno importanti. Negli anni ’60 la Galenica subisce un forte crollo e fino alla fine degli anni ’80 rimane un’attività limitata solo a poche farmacie di nicchia.

Certificazione ISO 9001:2015


Dott.ssa Daniela Paolucci

DOTT.SSA MARINA ROMANI

Contatta il laboratorio di Galenica

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 010 261609