La farmacia galenica rappresenta l’attività "artigianale" del farmacista.
I farmaci galenici sono infatti dei preparati realizzati in autonomia dal farmacista in un apposito laboratorio e proprio per questa loro peculiarità si distinguono dai prodotti industriali.
Questo tipo di attività, in particolar modo in passato, era parte integrante del mestiere farmacista. Oggi, invece, i preparati galenici sono forse passati in secondo piano rispetto alle preparazioni industriali, sebbene alcuni loro impieghi possono risultare molto utili per alcuni soggetti.
La galenica è il reparto che si occupa di preparare i medicinali. Fino agli anni 30 era il compito principale del farmacista, ad oggi questo è un po’ superato, ma presso la nostra Farmacia oltre ai farmaci da banco è possibile acquistare farmaci galenici, ovvero preparati dai nostri farmacisti.
I farmaci galenici possono essere realizzati in base alla specifica richiesta di un medico per un particolare paziente e dunque rappresentare un farmaco ad personam (su misura), in questo caso si parla di “preparati (o formule) magistrali” oppure prodotti dal farmacista nel rispetto del regolamento della Farmacopea dell’Unione Europea, senza una prescrizione medica, in questo caso si parla di “preparati (o formule) officinali”.